Moto nuove e usate: cosa bisogna sapere

L’acquisto di una moto dovrebbe essere fatto in modo ben ponderato. Dovete prendervi il vostro tempo perché si tratta di un investimento significativo. Puoi scegliere tra una moto nuova o usata. Ecco cosa dovete sapere prima di comprare.

Quale modello e prezzo

Puoi optare per una moto nuova o usata secondo i tuoi desideri. Per fare la scelta giusta, determina il modello di moto di cui hai bisogno. La moto ideale dovrebbe corrispondere alla tua età e al suo uso futuro. Opta per una moto versatile se hai bisogno di usare la tua moto in città e su strada. L’acquisto di una moto richiede un investimento significativo. Se la moto nuova è più economica di quella usata, dovresti prendere il tempo per confrontare i prezzi. Quando comprate una moto usata, scegliete moto che hanno un prezzo in linea con il mercato dell’usato.

Il chilometraggio della moto

Quando si sceglie una moto usata, il chilometraggio è qualcosa da guardare attentamente. Se la moto di tua scelta ha molto chilometraggio, dimostra che il suo proprietario l’ha usata molto. Scegliete un modello a basso chilometraggio. Ma nel caso di una moto di tipo stradale, ha senso che la moto abbia un alto chilometraggio. Questo tipo di moto è progettato per viaggiare per migliaia di chilometri. Controlla le condizioni della moto per vedere se è stata maneggiata molto male. L’alto chilometraggio può essere solo su strada, ma anche in fuoristrada.

Manutenzione della moto

A differenza delle moto nuove, i modelli usati sono stati cavalcati molto, con conseguenti problemi meccanici o danni alla moto. Per essere sicuri che la moto è stata ben mantenuta dal suo proprietario, non esitate a chiedergli la manutenzione che ha già fatto sulla moto. In effetti, chiedete le fatture di manutenzione per assicurarvi che le abbia effettivamente fatte. I proprietari che si prendono cura delle loro motociclette spesso mantengono le spese di manutenzione. Tuttavia, controlla le condizioni della moto prima di effettuare l’acquisto. Chiamate un esperto se volete essere sicuri che la moto non sia un rottame.