Assicurare un veicolo temporaneamente

L’assicurazione auto a termine è un contratto di assicurazione flessibile che è raccomandato per le persone che non vogliono comprare un’assicurazione auto annuale o che vogliono coprire il loro veicolo in attesa di venderlo. Concentratevi su questo argomento!

Assicurazione auto a termine: cos’è?

Un’assicurazione auto temporanea è un’assicurazione a breve termine che è raccomandata per i conducenti che usano occasionalmente il loro veicolo parcheggiato in un luogo sicuro e che non vogliono stipulare un’assicurazione auto annuale per esso. Questo tipo di impegno limitato nel tempo permette di coprire un veicolo da 1 a 90 giorni. Tuttavia, è utile sapere che l’assicurazione temporanea del veicolo è generalmente più costosa dell’assicurazione tradizionale. Inoltre, è raccomandato solo se non c’è una soluzione permanente. Potete andare su www.assurance-voiture-temporaire-provisoire.com per maggiori informazioni su questo argomento.

Per chi e perché stipulare un’assicurazione auto temporanea?

Un’assicurazione temporanea può essere stipulata solo da un conducente che ha già un minimo di esperienza sulla strada. In generale, per beneficiarne, l’abbonato deve avere almeno 21 anni. Devono anche avere una patente di guida valida da almeno 2 anni. Bisogna sapere che alcune compagnie assicurano solo i conducenti fino a 70 anni. Si consiglia di scegliere un’assicurazione auto temporanea se usate raramente il vostro veicolo. Dovreste anche considerare questo tipo di assicurazione se avete recentemente avuto una cancellazione o una sospensione di una polizza di assicurazione auto tradizionale e stavate aspettando di comprarne una nuova. Inoltre, dovreste considerare questo tipo di assicurazione se state viaggiando all’estero per un determinato periodo di tempo con il vostro veicolo e la vostra assicurazione attuale non copre la vostra auto in quel paese. In questo caso, potete continuare a guidare il vostro veicolo in quel paese in tutta tranquillità. D’altra parte, se avete appena acquistato un veicolo con una registrazione temporanea, l’assicurazione temporanea sarà utile mentre aspettate una carta di circolazione definitiva. Si consiglia di scegliere questo tipo di assicurazione se si passa la maggior parte del tempo all’estero e si viene regolarmente in Francia per un breve soggiorno. Inoltre, è una soluzione che vi viene offerta per evitare di avere costi di assicurazione troppo alti, anche se il premio mensile di questa assicurazione risulta essere più costoso di quello di un’assicurazione auto classica.

Come posso comprare un’assicurazione auto a termine?

Se desiderate stipulare un’assicurazione temporanea del veicolo, vi sarà chiesto di fornire il documento di registrazione dell’auto o la prova di acquisto e la vostra patente di guida. Nel caso in cui scegliate un’altra compagnia rispetto a quella della vostra assicurazione classica, dovete dare loro una dichiarazione di informazioni. Per quanto riguarda i passi da seguire, la compagnia contraente controllerà prima la storia di guida e l’età del conducente che desidera avere questa assicurazione. Guarderanno anche altri documenti di supporto, come una copia del documento di registrazione dell’auto per l’auto da assicurare per un determinato periodo di tempo, una copia della patente valida che permette di guidare in Francia, e una copia del cosiddetto “registro delle informazioni” o “dichiarazione giurata” dell’assicurato riguardo a qualsiasi storia di guida precedente. Questa “dichiarazione di informazioni dell’assicurato” è un documento che contiene dati utili per l’assicuratore poiché gli permetterà di conoscere un po’ di più il conducente. L’assicuratore sarà quindi in grado di ottenere informazioni sulla storia stradale del conducente, come sinistri auto, malus e bonus, ecc.

Cosa può garantirvi questo tipo di assicurazione auto?

È utile sapere che l’assicurazione auto a termine è un’assicurazione di “terza parte”. In questo senso, vi fornisce una copertura di base, che non è altro che la protezione legale e la responsabilità civile del conducente in caso di sinistro. Tuttavia, ci sono compagnie che possono offrirvi offerte più complete o includere opzioni come la copertura di guasti e assistenza, per esempio, o la copertura delle lesioni corporali per il conducente, la copertura dei danni, o la copertura all-risk che include la copertura per furto o vandalismo, ecc. Queste garanzie supplementari sono più consigliabili per gli autisti che vogliono viaggiare all’estero.