Quali sono le diverse categorie di moto?

I diversi modelli di moto possono essere classificati in diverse categorie. Questo rende più facile l’apprendimento dei modelli di moto. Scopri le diverse categorie di moto.

Motociclette roadster

Le moto più versatili sono nella categoria roadster. Si tratta di motociclette che possono essere guidate su una lunga distanza. Motociclette fatte per viaggiare e che possono essere usate anche per gli spostamenti urbani. Le moto di tipo roadster possono essere utilizzate per la guida quotidiana. Non sono solo per motociclisti esperti. I roadster sono più leggeri dei roadster. Tuttavia, guidare una roadster in un lungo viaggio può essere scomodo a causa della mancanza di carenatura. Esempi di roadster sono la SV650 Scrambler, la Speed Triple o la G 310 R.

Motociclette fuoristrada

Ci sono moto adatte a tutti i terreni. Biciclette da competizione progettate per il cross-country, l’enduro e il trial. Questo tipo di moto è perfetto se vuoi competere. Le moto da cross sono adatte al motocross. Una competizione sportiva su due ruote che si svolge su un circuito off-road. È un circuito di terra e sabbia che richiede destrezza e resistenza. La moto fuoristrada è in grado di sopportare i salti del circuito. Resiste perfettamente agli urti. Per evitare di scivolare sulla miscela di sporco e sabbia, i pneumatici della moto sono dotati di grandi borchie.

Biciclette da strada

Le moto da strada sono moto sportive in grado di permettere di percorrere lunghe distanze. Sono dotati di motori potenti che permettono di guidare per diverse ore. Progettati per i viaggi, possono essere dotati di accessori di stoccaggio per mantenere le cose organizzate. Le moto sportive da strada sono grandi. Ti fanno sentire a tuo agio sulla strada. Hanno la protezione necessaria per guidare in sicurezza sulla strada. Le moto da strada sono potenti e comode. Possono essere usati per le corse. Sono più costosi. In questo caso, è necessario un budget maggiore per poter acquistare una moto da strada. Per qualsiasi acquisto di una moto, è consigliabile prendere in considerazione il vostro budget e l’uso della futura moto.