Come scegliere la borsa da moto?

Per qualsiasi motociclista esperto, una borsa di grande capacità è necessaria. Infatti, il motociclista può godersi la sua due ruote mentre trasporta i suoi effetti personali per lunghi giri in moto.

Inoltre, potresti aver bisogno dell’equipaggiamento extra durante lunghi viaggi o quando le condizioni (meteorologiche, geografiche, professionali, di cattivo tempo…) lo richiedono.

Per questo motivo, è necessario dotarsi di borse da trasporto e borse da moto. Inoltre, bisogna controllare l’impermeabilità e la tenuta stagna del bagaglio della moto o dello scooter.

Inoltre, bisogna sapere come orientarsi tra i diversi tipi e modelli, le grandi marche…

Infine, devi scegliere la borsa da moto giusta.

Le diverse borse da moto per scegliere quella giusta per te

A prima vista, i motociclisti hanno sempre una preferenza per gli accessori per moto, specialmente nel caso di una bisaccia in pelle Harley Davidson. Infatti, un motociclista intelligente è sempre alla ricerca di una borsa piccola, impermeabile e con un sistema di fissaggio affidabile e regolabile (cinghie, tenditori…). Inoltre, opterà per uno scomparto principale e altri scomparti aggiuntivi.

Infine, puoi scegliere una borsa impermeabile con una cerniera e un lucchetto per assicurare le tue cose.

Borsa da serbatoio

Prima di tutto, questo tipo di borsa si installa sul serbatoio della tua moto. Potete poi attaccarlo a un tappetino da serbatoio con dei magneti o delle clip. Inoltre, questa borsa da moto può trasportare un carico abbastanza pesante.

Infatti, la borsa da serbatoio offre un accesso diretto per riporre i tuoi documenti, una bottiglia d’acqua e una catena antifurto.

Inoltre, troverete diverse dimensioni. Inoltre, la borsa del serbatoio può talvolta graffiare la vernice e deve essere staccata ogni volta che si fa il pieno di benzina.

La borsa da sella

In primo luogo, la borsa si fissa dietro il pilota, sulla sella della moto. Con una capacità di diversi litri, permette di portare diverse cose per alcuni giorni di viaggio. Inoltre, ci sono vari tipi di bisacce: grandi borse rimovibili con spallacci o piccole borse con una tracolla.

Puoi anche usare una classica borsa grande e fissarla con delle cinghie o una rete. Tuttavia, la bisaccia non permette di guidare con un passeggero.

Selle per il pilota

Per avere più bagagli quando si viaggia in coppia, le borse da pilota permettono una grande capacità di bagagli da moto. Le borse del pilota devono essere posizionate su entrambi i lati della moto e devono essere ben bilanciate in modo da non interferire con la guida, soprattutto in curva. Puoi usarli da soli o completarli con un serbatoio o una borsa da sella.

Tuttavia, la loro grande capacità permette di trasportare oggetti ingombranti.

Lo zaino da moto

Prima di tutto, lo zaino da moto deve essere flessibile e non molto ingombrante, per trasportare oggetti, vestiti, un computer portatile… Nel caso del trasporto di oggetti pericolosi, bisogna scegliere uno zaino rigido o semirigido progettato e approvato. Puoi anche optare per un altro tipo di bagaglio come un bauletto. Infatti, lo zaino espandibile offre una certa quantità di spazio per trasportare gli oggetti necessari (documenti, computer, vestiti…). Per questo motivo, troverete diverse dimensioni.

La borsa a tracolla

Pratica per un uso regolare, la borsa a tracolla permette di portare tutto il necessario. Quindi ne troverete alcuni come una borsa a tracolla.

Con una semplice tracolla, le borse a spalla offrono un design originale a differenza delle borse laterali o delle bisacce.

La borsa da viaggio o la valigia da moto

Così, le borse da viaggio o le valigie da moto permettono una maggiore capacità. Così, permettono il trasporto di molte più cose.

Infatti, alcuni modelli sono dotati di ruote e di un manico telescopico, soprattutto le valigie per moto morbide. Altri modelli hanno una tracolla per portarli a spalla.

La borsa per il trasporto del casco da moto

Infine, puoi optare per borse da trasporto per il tuo casco senza danneggiarlo. Infatti, alcuni hanno una tracolla, mentre altri sono indossati sulla schiena.

Tuttavia, gli zaini per caschi possono essere utilizzati in modo sicuro solo quando sono fermi.