Come scegliere i giusti accessori per la moto

La scelta degli accessori non è da trascurare. Oltre all’obbligo per i motociclisti di indossare un casco o un paio di guanti, altri accessori devono essere scelti con cura per il comfort quando si guida una due ruote (scarpe, pantaloni, giacca ecc…).

Scegliere gli accessori moto è anche la possibilità per ogni motociclista di creare la propria identità di motociclista.

Vediamo insieme come scegliere gli accessori moto giusti.

Il casco da moto: retro o completo?

Ogni motociclista che si rispetti non può dimenticare l’obbligo di indossare il casco. Necessario per la vostra sicurezza, potete anche affermare il vostro stile.

Esistono tre famiglie principali di caschi da moto: il casco jet, il casco integrale e il casco modulare da moto.

Per la gamma Jet, puoi optare per un casco jet, half-jet o mini-jet. Questi modelli retrò, vicini al casco del pilota d’aereo, saranno molto apprezzati per la guida quotidiana e cittadina. Aperto sul viso, si ha più facilità a girare la testa. Si prega di notare, tuttavia, che l’approvazione di un casco jet copre solo la protezione del cranio e non tutto il viso.

Per quanto riguarda la gamma di caschi integrali, è il casco più raccomandato. Proteggendo completamente il cranio e il viso del motociclista, il casco da moto integrale è l’unico che può essere utilizzato sia in pista che su strada.

La combinazione di jet e casco integrale è il casco da moto modulare. Quando la protezione del mento è abbassata, sarete equipaggiati con un casco completo di protezione del viso e della testa. È in questa posizione che l’omologazione è stata convalidata. Quando la protezione del mento è sollevata, si avrà un casco vicino allo spray, dove il movimento della testa è più facile e il viso è più aperto.

Qualsiasi casco scegliate, assicuratevi che abbia l’approvazione CE o CE/DOT.

Scegliere i guanti da moto giusti

I guanti sono diventati recentemente obbligatori per tutte le corse in moto, offrendoti comfort e sicurezza.

La scelta dei guanti dipenderà dal vostro stile di guida, ma anche dalle stagioni e dalla reazione delle vostre mani, specialmente la traspirazione.

Disponibili principalmente in pelle o in tessuto, i guanti dovranno proteggere le mani, così come i polsi del motociclista e i palmi delle mani per evitare lesioni da abrasione in caso di caduta.

Anche in questo caso, la scelta dei guanti da moto non deve mettere in secondo piano l’omologazione CE.

La sua giacca da moto: tra stile e sicurezza

La scelta di una giacca da moto o di un giubbotto da moto può ovviamente essere basata sullo stile, ma la sicurezza è fondamentale.

A seconda del tempo, del tuo luogo di guida e del tuo stile di guida, dovresti scegliere una giacca da moto che si adatti perfettamente al tempo o anche al caldo per permetterti di guidare in un comfort ottimale.

Date un’occhiata da vicino ai gusci protettivi esistenti per prevenire le cadute in moto e, naturalmente, alle misure disponibili. Ogni motociclista ha la sua morfologia e la giacca deve essere perfettamente adattata al tuo corpo in modo che tu sia il più comodo e a tuo agio durante la guida.

Moderne, in stile vintage, anche umoristiche, le giacche devono garantire il tuo comfort e la tua sicurezza, ma è il modo per affermare la tua identità di motociclista.

Proteggere le gambe e i piedi

I pantaloni del motociclista devono essere adattati allo stile di guida. I requisiti per i pantaloni da motociclista non saranno gli stessi se si guida in centro città rispetto alla guida in autostrada.

I pantaloni devono permettere alle vostre gambe di respirare ed essere in grado di affrontare facilmente le condizioni atmosferiche che incontrerete. Tenete a mente questo requisito quando scegliete i vostri stivali o scarpe da moto.

Gli stivali e le scarpe da moto hanno una parte antiscivolo, con il tallone rinforzato. Questo promuove una guida più piacevole e fluida per il motociclista. Gli stivali hanno una protezione extra sugli stinchi, che a volte li rende più rigidi. Le scarpe da moto saranno più ariose e flessibili.